Vai ai contenuti
Grande Cerchio
Gruppo di Ricerca Sperimentazione Sciamanica e Benessere Olistico
Grande Cerchio
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
    • Sciamanesimo
    • Sciamanesimo Femminile
    • Pratiche Olistiche
    • Sessioni Olistiche
  • Calendario eventi
  • Articoli
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
    • Sciamanesimo
    • Sciamanesimo Femminile
    • Pratiche Olistiche
    • Sessioni Olistiche
  • Calendario eventi
  • Articoli
  • Contatti

Sciamanesimo Femminile

LO SCIAMANESIMO  FEMMINILE

Lo sciamanesimo femminile ha radici molto antiche, che si perdono nella notte dei tempi. Molti studi antropologici mettono infatti in evidenza che, in tutto il mondo, lo sciamanesimo è nato come un fenomeno inizialmente solo femminile.

Diversi ricercatori hanno raccolto le prove delle “origini femminili” dello sciamanesimo nelle tradizioni di molte popolazioni dove è presente una forte componente sciamanica:

  • Popolo YAKUTA (Siberia). Mito dello spirito femminile dell’Uccello Madre che porta alla nascita dello sciamano. -Eliade-
  • Popolo BURIATI : lo spirito dell’aquila inviata dagli Dei rende sciamano il primo essere umano: una donna. –Eliade-
  • Popolo GOLDI: l’iniziazione dello sciamano avviene sempre tramite una guida spirituale femminile: la Ayami – Sternberg-
  • Popolo BURIATI: la sposa celeste dello sciamano lo addestra e gli mostra le arti del mestiere – Sternberg-
  • Popolo ARAUCANO (Cile): gli sciamani sono quasi esclusivamente donne: le Machi.
  • Popolo NATIVI AMERICANI: è la Donna Bufalo Bianco, la divinità che compare al popolo portando la sacra pipa e i primi insegnamenti sciamanici.

E l’elenco continua….

Non è difficile intuire che, in tempi remoti, i primi gruppi umani stabili avessero una divisione precisa di ruoli proprio in base al genere. Le donne, come anche accade nelle popolazioni arcaiche che ancora esistono sul nostro pianeta, si dedicavano ad attività legate al cibo o alla prole, mentre gli uomini si occupavano di procacciare gli alimenti attraverso la caccia o la raccolta. L’essere femminile a quel tempo era  considerato sacro, perché datrice di vita e veniva tenuto in grande considerazione dall’intera comunità.

Le donne, che erano prevalentemente più stanziali rispetto agli uomini, avevano la possibilità di osservare con attenzione quello che accadeva nella natura e ascoltare il loro corpo che si modificava con i cicli della crescita e della gravidanza. Proprio osservando quello che accadeva durante le mestruazioni, hanno iniziato a comprendere la relazione esistente fra il proprio ciclo mestruale e il ciclo lunare: entrambi di 28 giorni!  Così le donne cominciarono a tracciare in qualche modo le loro scoperte, considerate sacre e legate alla Vita in genere. Un esempio di questo modo primitivo di “contare il tempo”  è costituto dalla “Venere di Laussel”, probabilmente la scultura in rilievo più antica del pianeta. Essa è situata sopra l’entrata di un «tempio-grotta» sacro nel sud della Francia usato nel paleolitico per le cerimonie rituali. La “Venere di Laussel” è alta circa 46 cm, scolpita in un bassorilievo e dipinta di ocra rossa; si stima che abbia un’età di circa 20.000 anni  -Aurignaziano-

“La figura tiene in mano un corno, o una cornucopia, nella quale sono incise 13 tacche. Questo simboleggia il numero di lune o il numero di cicli mestruali in un anno” -Marshall-

E’ così che è nato il primo calendario della storia umana!

Anticamente la donna si occupava anche della cura dei bambini e, guidata dal suo istinto, ha iniziato a scoprire le piante medicinali e le proprietà della terra e dei minerali. Le conoscenze venivano sempre condivise all’interno del gruppo di donne ed infatti era attraverso il cerchio di donne che venivano compiuti i primi atti sciamanici, come forme per contattare la parte primigenia e spirituale dell’essere umano.

“Inizialmente lo sciamanesimo non era un fenomeno individuale, ma veniva praticato dalla donne in gruppo” –  Ashe –

E proprio in gruppo le donne si mettevano in contatto con il loro potere guaritore e le loro intuizioni attraverso la danza, il canto, il sogno e le tecniche di trance con il suono di strumenti o con esercizi che cambiavano la loro consapevolezza.

La donna era l’intermediario primo delle Divinità e della Madre Terra. Tutta la tradizione sciamanica si basa infatti sul rispetto, la comunicazione e l’interpretazione dei simboli di «Madre Terra»: era la prima forma di visione ecologica del pianeta! In altre culture si parla anche di «Madre Acqua» e della «Madre degli animali»: si tratta sempre della parte femminile a cui ogni celebrazione è associata.

A quel tempo, anche la preparazione del cibo aveva un significato rituale. La cottura dei cereali con la preparazione del pane avveniva in prossimità dei  templi  dedicati alla Madre Terra. Un insediamento risalente al Neolitico presente in Ungheria a Catal Huyuk (5000 a.C.) ci mostra ancora resti di forni presenti all’interno di recinti sacri dove veniva cotto il pane a forma di luna, in celebrazione della donna e del suo fluire con le fasi della luna – Gimbutas –

“Questo pane, dalla forma insolita, è stato trasmesso nei secoli ed è quello delle famose croissant”– Noble –

Le forme di sciamanesimo femminili si sono evolute nei secoli attraverso i canti sacri, la danza, le tecniche del sogno, i diversi tipi di guarigione sciamanica e il viaggio estatico inteso come stato di trans per la guarigione, la divinazione ed altre pratiche mistiche.

Ma la cosa che più caratterizza lo sciamanesimo femminile sono le cerimonie di passaggio associate alla trasformazione ciclica del corpo della donna, alla nascita e alle forme di divinazione associate alla natura. Presso ogni tradizione sciamanica dove permane inalterato l’aspetto sacro femminile, ci sono rituali considerati segreti per il resto del gruppo sociale e a cui la giovane donna accede solo dopo il menarca, attraverso una speciale iniziazione. Altre conoscenze più arcane sono riservate invece solo alle “Grandi Madri” o “Nonne” della comunità. Vengono onorati i cicli lunari e la corrispondenza con le fasi femminili, nonché le energie sottili delle stagioni che si rispecchiano nel cambiamento della natura esternamente, e nella percezione emotiva ed interiore dentro l’individuo.

All’interno del cerchio di donne, le donne acquisiscono le pratiche sciamaniche legate all’erboristeria, le proprietà delle rocce e dei minerali, il modo di ampliare la propria percezione personale e, in definitiva, si apprende un modo completo di sperimentare la femminilità, con tutti i suoi doni.

COSA FACCIAMO NOI DELL’ASSOCIAZIONE “GRANDE CERCHIO”?

Molto, di quello che era l’antico patrimonio del sapere sul “Femminile Sacro” della donna, è stato perduto con l’avvento delle civiltà patriarcali guerriere, specialmente nelle regioni europee. Ma esistono ancora nel mondo diverse comunità dove tali conoscenze sono rimaste integre. Attualmente, alcune competenze sciamaniche sono state diffuse, anche se con cautela e circospezione, affinchè non venissero travisate o cadessero in mani sbagliate. Fino ad ora le detentrici di questo sapere tramandavano le loro conoscenze solo per via matrilineare. Ma qualcosa nel mondo è cambiato. Secondo le depositarie di questo patrimonio millenario, ora la donna è pronta per risvegliarsi e cambiare innanzitutto il proprio approccio alla Vita, guardando con nuova consapevolezza alla società e al pianeta Terra.

L’Associazione “Grande Cerchio” nasce nella convinzione di rimettere nelle mani della donna il suo antico potere, per troppo tempo dimenticato, risvegliando in lei la sua forza e la personale bellezza che le appartengono di diritto.

Naviga tra i post

PrecedentePost precedente:Cosa sono le Pratiche Olistiche

Più articoli

Cosa sono le Pratiche Olistiche
2 Febbraio 2017
Che cos’è lo Sciamanesimo
26 Gennaio 2017
Che cos’é la Vision Quest?
25 Gennaio 2017

Sciamanesimo Femminile

I corsi di sciamanesimo femminile sono organizzati a Milano, Bologna, Ancona e, a richiesta, in ogni città con un numero minimo di partecipanti.

Sono seminari dedicati SOLO alle donne.

I corsi di sciamanesimo femminile nascono nella convinzione di rimettere nelle mani della donna le antiche conoscenze riguardo al suo ciclo vitale e anche rimetterla in contatto con il suo antico potere, per troppo tempo dimenticato, risvegliando in lei la sua forza e la personale bellezza che possiede. Conoscendo profondamente se stessa, la donna riscopre la sua creatività e le sue connessioni, un luogo in cui tornare e potersi sentire finalmente a casa ed accolta in modo completo. L’ essere femminile e’ lei stessa l’ acqua e la luna, in tutte le sue forme e trasformazioni, che si rispecchia nelle varie fasi del ciclo della Natura e della sua vita. Perche’ essere Donna e’ essere la Vita stessa!

I prossimi eventi di Sciamanesimo Femminile

Nessun evento trovato!

Seminari di sciamanesimo femminile

“La danza degli Archetipi”

Corso di sciamanesimo femminile – Seminario di due giorni

Percorso molto amato che e’ stato ripetuto piu’ volte da diverse persone. Entriamo in contatto con le forze interne nascoste nella spiritualita’ segreta dell’ essere femminile. Come il loro potere e la loro magia agiscono inconsapevolmente nella nostra vita. Impariamo come riconoscere ed usare un potere tanto forte che quando viene integrato si rivela una risorsa impareggiabile per la vita di tutti i giorni.

LIVELLO di PREPARAZIONE: Base, adatto anche a chi non ha mai frequentato corsi in precedenza.

 

“Lo Specchio delle Emozioni”

Corso di sciamanesimo femminile – Seminario di due giorni.

Seminario sciamanico femminile per la guarigione delle emozioni e per vivere pienamente il nostro sentire, attraverso gli insegnamenti della “Ruota di Medicina”. Portare equilibrio a livello delle emozioni significa acquisire nuova energia, ma anche avere una guarigione profonda del nostro cuore e la comprensione delle ferite che abbiamo accumulato nel nostro essere. Apprenderemo le pratiche e gli esercizi da integrare nella vita di tutti i giorni per aiutare e comprendere il fluire delle emozioni. Il risultato sarà una vera rinascita e la capacità di vivere la vita da una nuova prospettiva, con la gioia nel cuore!

LIVELLO di PREPARAZIONE: Base, adatto anche a chi non ha mai frequentato corsi in precedenza.

 

“L’oceano della Donna”

Corso di sciamanesimo femminile – Seminario di due giorni.

Questo incontro ci porta ad esplorare i lati del femminile nascosti, la capacita’ di rigenerazione e le grandi risorse della donna. L’ essere femminile e’ una creatura ancora sconosciuta, non solo agli uomini, ma soprattutto a se stessa. Impareremo le fasi biologiche e le età della donna con i relativi cambiamenti da apportare sul nostro stile di vita per conseguire una  salute migliore, benessere e nuova consapevolezza nelle nostre vite!

LIVELLO di PREPARAZIONE: Base, adatto anche a chi non ha mai frequentato corsi in precedenza.

 

“I Cicli della Luna”

Corso di sciamanesimo femminile – Seminario di un giorno.

Questo incontro viene interamente dedicato ad approfondire una delle tematiche base dello sciamanesimo femminile, cioe’ il rapporto di vicinanza e interazione che ci lega come donne al nostro “astro” della notte: la Luna. Scopriremo come la “madre notturna del cielo” agisce sul nostro umore, sulle fasi della nostra vita e su molte attivita’ quotidiane e spirituali. Impareremo le tecniche per fluire in armonia con i cicli della vita.

LIVELLO di PREPARAZIONE: Base, adatto anche a chi non ha mai frequentato corsi in precedenza.

 

“Le Tredici Lune e il loro Potere”

Corso di sciamanesimo femminile – Seminario di due giorni.

Ogni Luna dell’ anno ha un suo particolare potere. Per gli indiani d’ America, la Luna della tua nascita determina il punto in cui inizi il tuo viaggio nella vita, le lezioni che devi apprendere e il tuo dono personale come donna. Usare le 13 lune come mezzo di divinazione per ricontattare la tua parte piu’ profonda ed analizzare i cambiamenti e le fasi che attraversi nella tua vita.

LIVELLO di PREPARAZIONE: Medio, adatto a chi ha frequentato almeno un corso base.

 

IL SACRO FEMMININO

Pratiche di livello Avanzato

I seguenti corsi di sciamanesimo femminile sono aperti a tutte le persone che hanno frequentato almeno due seminari di due giorni sullo sciamanesimo. Si tratta di pratiche molto intense di sperimentazione personale con cerimonie originali di stampo sciamanico. E’ richiesto ai partecipanti un forte coinvolgimento ed una costante motivazione per raggiungere e consolidare i migliori risultati. Ogni partecipante dovra’ presentare una lettera di intento per focalizzarsi sull’ obiettivo di trasformazione. Attraversare questi giorni insieme significa condividere emozioni intense ed aprirsi davvero ad una TOTALE RINASCITA del nostro essere.

LIVELLO di PREPARAZIONE: Intenso, riservato a chi ha frequentato altri corsi in precedenza ed e’ dotato di forte motivazione alla crescita personale.

 

“La Danza degli Archetipi II° livello”

Corso residenziale di due giorni e mezzo

Si richiede aver gia’ partecipato al corso sulla Danza degli Archetipi I° livello. L’ evoluzione del percorso di crescita personale sara’ verificata ed approfondita allo scopo di richiamare e risvegliare in modo sacro e totale la forza degli Archetipi nella donna.

LIVELLO di PREPARAZIONE: Intenso, riservato a chi ha frequentato altri corsi in precedenza ed e’ dotato di forte motivazione alla crescita personale.

 

“La Magia del Femminile I° Livello”

Seminario residenziale di cinque giorni.

Nel mondo occidentale moderno sono stati dimenticati i momenti di trasformazione della Vita della donna che invece sono essenziali per un suo riconoscimento e consapevolezza del potere che in essi si manifesta. In questo seminario, saranno eseguiti i “riti di passaggio” femminili che scandiscono questi momenti di trasformazione. Si tratta di una vera rinascita nel modo di percepire la propria femminilità.

LIVELLO di PREPARAZIONE: Intenso, riservato a chi ha frequentato altri corsi in precedenza ed e’ dotato di forte motivazione alla crescita personale.

 

“La Magia del Femminile II° Livello”

Seminario residenziale di cinque giorni.

Viene richiesto aver gia’ partecipato al corso “La Magia del Femminile I° livello” ed avere integrato le pratiche acquisite nella Vita quotidiana. In questo seminario, sara’ approfondito il viaggio interiore della donna con rituali, meditazioni e pratiche sciamaniche originali di livello elevato con una forte potenza evocativa.

LIVELLO di PREPARAZIONE: Intenso, riservato a chi ha frequentato altri corsi in precedenza ed e’ dotato di forte motivazione alla crescita personale.

 

“La Magia del Femminile III° Livello”

Seminario residenziale di una settimana.

Viene richiesto di aver gia’ partecipato al corso “La Magia del femminile II° livello”. Ci addentreremo nelle tecniche di “trance sciamanica” femminile per diventare consapevoli di questo forte potere e della sua possibilita’ di esercitarlo: pratiche legate alla trasformazione della consapevolezza.

LIVELLO di PREPARAZIONE: Intenso, riservato a chi ha frequentato altri corsi in precedenza ed e’ dotato di forte motivazione alla crescita personale.

Se vuoi maggiori informazioni scrivici utilizzando il form sottostante.

 

    Compilando questo modulo autorizzo il trattamento e la gestione dei dati immessi secondo quanto stabilisce il nuovo Regolamento Europeo (GDPR n. 679/2016) in materia di privacy e protezione dati personali. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy prima di inviare.

    Accetto

    Naviga tra i post

    PrecedentePost precedente:Corsi di pratiche OlisticheSuccessivoProssimo post:Sessioni Olistiche
    Grande Cerchio

    Grande Cerchio APS © 2023. All rights reserved. CF 91028540523. Privacy Policy

    Torna su