Meditazione del mese

 

Nel mese più caldo dell’estate, risulta normale cercare refrigerio dalla calura estiva, nelle vicinanze dell’acqua, in tutte le sue forme: dal fresco ruscello, al lago, al mare o, per chi si spinge più lontano, fin nell’oceano!

Nella tradizione sciamanica, ognuno di questi posti è collegato ad un diverso aspetto del fluire dell’acqua e quindi ad un diverso sentire nella sfera emotiva.

Per noi è naturale sentirci meglio dopo che abbiamo passato anche solo qualche giorno oppure mezza giornata in prossimità del mare o al lago o al fiume. La risposta che diamo a noi stessi riguardo al benessere acquisito in questi luoghi è che ci siamo riposati dal lavoro o svagati. In realtà il potere di guarigione di molti luoghi collegati all’acqua non è qualcosa di nuovo, ma è sempre stato conosciuto dai nostri avi. Nell’antichità fare un pellegrinaggio al mare o ad un lago particolare era considerato un percorso di guarigione interiore. Anche nella tradizione Europea ci sono luoghi considerati particolarmente sacri. Alcuni sono meta di pellegrinaggi religiosi e considerati legati alla vita o alle gesta di un santo. Altri luoghi erano considerati sacri per altre caratteristiche che si sono perse nel tempo. In questi casi, dove una volta sorgevano templi pagani dedicati alle divinità del posto e dove c’era una sorgente d’acqua, ci sono ora chiese collegate ad un santo o ad una santa particolare. Nell’antico passato, la costruzione di un tempio seguiva regole ben precise e la sua collocazione in un dato luogo non avveniva a caso. La costruzione doveva tenere ben presente le energie telluriche (della terra) ed anche quelle dell’acqua (nelle vicinanze e sovente sotterranee). Nella maggior parte dei casi, nel sottosuolo erano presenti sorgenti curative e proprio sopra veniva costruito un tempio. Ancora oggi, sono costruite sopra antiche sorgenti.

La seguente meditazione vi porta ad entrare in contatto con l’elemento acqua dentro di voi, sciogliendovi in essa e lasciando completamente da parte la mente.

PER SCARICARE LA MEDITAZIONE GRATUITA, COMPLETA ORA

Compilando questo modulo autorizzo il trattamento e la gestione dei dati immessi secondo quanto stabilisce il nuovo Regolamento Europeo (GDPR n. 679/2016) in materia di privacy e protezione dati personali. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy prima di inviare.

Accetto